L'Ing. Leo Tommasi è iscritto all'Albo Provinciale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Provincia di Lecce, secondo quanto previsto dalla Legge 447/1995, condizione necessaria per operare nel campo dell'acustica ambientale in particolare nel settore edilizio.
I clienti sono tipicamente:
• imprese che intendono realizzare i loro immobili secondo quanto previsto dalle norme vigenti (DPCM 5/12/97) al fine di evitare successivi deprezzamenti in seguito a liti giudiziarie oramai sempre più numerose.
Il DPCM 5/12/97 definisce i parametri di riferimento relativi all’isolamento acustico degli edifici, in particolare tra unità abitative confinanti oppure tra l'interno e l'esterno di un'unità abitativa.
Per quasi tutte le destinazioni d’uso sono imposti valori minimi in merito all’isolamento di facciata, all’isolamento dai rumori aerei tra unità confinanti e all’isolamento dai rumori da calpestio.
Il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici è obbligatorio e costituisce un aspetto rilevante già in fase di progetto oltre che nella successiva fase esecutiva.
Tale obbligo è ancora molto spesso disatteso e genera sempre più frequentemente contenziosi che condannano il costruttore inadempiente all'esborso di forti indennizzi a favore degli acquirenti: il mancato rispetto
dei requisiti acustici di un edificio è infatti considerato un fattore che riduce il valore reale dello stesso ed è a tutti gli effetti un difetto costruttivo.
L'Ing Leo Tommasi offre soluzioni progettuali in grado di garantire il rispetto dei limiti di isolamento acustico previsti dall'attuale legislazione, con la finale misura post-operam dei requisiti acustici passivi.
|
|